Bracciano International RPG Festival - (1)

Roll!Fest – Bracciano International RPG Festival: L’11, 12 e 13 Luglio

B L’11, 12 e 13 luglio 2025, l’incantevole borgo storico di Bracciano si trasformerà in un gigantesco scenario di gioco, ospitando il Roll!Fest – Bracciano International RPG Festival. Un evento unico in Italia, interamente dedicato al gioco di ruolo in tutte le sue forme, che promette di far vivere ai visitatori avventure epiche tra le sue strade, piazze e giardini.

Con 104 eventi, oltre 100 espositori, 80 tavoli da gioco, 5 mostre, 12 anteprime ed esclusive e 75 ospiti, il Roll!Fest si annuncia come il più grande evento sul gioco di ruolo e il fantastico in Italia.

Roll!Fest 2025_Manifesto di Gian Luca Maconi

Un Borgo Trasformato in un Mondo Fantastico

“Roll!Fest nasce con l’obiettivo di creare un’esperienza unica, trasformando Bracciano in un luogo di scoperta, immaginazione e condivisione”, dichiarano gli organizzatori. L’intero centro storico della città, in particolare l’area intorno al celebre Castello Orsini-Odescalchi, diventerà il cuore pulsante del festival.

Il Sindaco di Bracciano, Marco Crocicchi, ha salutato con entusiasmo l’iniziativa, sottolineando come rappresenti “una straordinaria opportunità di incentivare l’attrattività del territorio, nonché una declinazione l’immagine pubblica della nostra città del tutto inedita, in grado tanto di valorizzare il suo patrimonio storico artistico e al contempo di farne una capitale dell’immaginario collettivo”.

Bracciano International RPG Festival Giochi di Ruolo

Le Aree Tematiche del Festival:

Durante i tre giorni, i visitatori potranno immergersi nel mondo del gioco di ruolo attraverso:

  • Arena Roll-It (Piazza IV Novembre): Ben 80 tavoli da gioco di ruolo, con titoli famosi e anteprime esclusive, attenderanno curiosi e appassionati, coadiuvati da numerose associazioni e gilde di Master.
  • Area Arneson e Gran Bazar (Piazza Mazzini): Dedicata a Dave Arneson, uno dei padri del gioco di ruolo, ospiterà editori, distributori, creators e negozi dove fare scorta di giochi, accessori e dadi. Tra gli espositori: Grumpy Bear, Narrattiva, Nessundove, Hollow Press, AvalonSword, Officina Meningi, Little Lab Design, Big Stain Games, Junkworld, Uno Naturale, Spirito Libero Edizioni, Tentacle e Need Games, oltre a MS Edizioni, Stratagemma, Mana Project e Nigredo.
  • Palco e Area Food (Largo della Praterina): Birre artigianali, pietanze a tema e una locanda itinerante delizieranno i visitatori. Sul palco si terranno giocate di ruolo speciali con gli ospiti, musica tribale e medievale delle Muse del Diavolo e dei Lumacorni, il liveset dei BMR Production e il Roll&Role Cosplay contest, presentato da Gabriella Orefice (Mogu Cosplay) e giudicato da Alessandro Roncatore e Gloria Aveta (Lunumbra), madrina del festival.
  • Area Kids, Laser Tag, Virtual Reality e Nerd Market (Giardino Pubblico della Stazione): Un’area dedicata ai più piccoli (a tema Lego), alle arene Laser tag e Virtual Reality, e a un mercatino di collezionabili, artigianato e gadget nerd.
  • Parco Excalibur (Giardini di Via del Lago): Un vero e proprio villaggio dedicato al LARP (Live Action Role-Playing), ai giochi dal vivo, al tiro con l’arco e ai combattimenti medievali.
  • Area Talk (Archivio storico Orsini): Situato all’interno di un antico convento, ospiterà nel suggestivo chiostro oltre venti presentazioni e panel tematici sul gioco di ruolo.
  • Aree Mostre (Ex Convento degli Agostiniani, Chiesa della Misericordia, Chiesa della Visitazione): Cinque mostre dedicate all’arte del fantastico:
    • Imago Arcana – Le Visioni di Fabio Porfidia
    • Visioni da altri mondi – Dal Witcher a Ania: il mondo immaginato da Przemysław Truściński
    • Mano Sinistra: Dottrine occulte della Necrobriscola – Semi e simbologia diabolica della Dea Boia (organizzata da Hollow Press)
    • S&S. Satira & Saga – Fotografie epiche e meme fantastici dall’universo LEGO di Lord of the Bricks
    • Lame, ruggine e sesso. L’arte di Gian Luca Maconi (autore del manifesto di Roll!Fest 2025)

Ospiti e Anteprime Esclusive:

Il festival sarà un luogo di incontro con oltre 50 autori e creators del panorama GDR nazionale e straniero, tra cui Kalum (autore di Rosewood Abbey), Nicola De Gobbis (pioniere dell’editoria di settore), Nicholas Sacco (l’Astropate), Ghosts and Goblins, l’illustratore David Genchi, Simone Alberto Grifone (autore di Cyberflesh), Andrea Tupac Mollica (creatore di Hellwinter) e Claudio Serena.

Numerosi anche i gruppi, associazioni e creativi legati al GDR come Salotto di Giano, WikiRole, RoleVerse, Dice in Time, Zappithustra, Tiri_Salvezza, Viks, BohemyCake, Serial Players e Critico Assoluto, che presenterà l’anteprima del progetto “Mythical Postgirls” con Riccardo Suarez, Rossa Caputo, Rocco Garzetti, Chiara Cecilia Santamaria ed Emanuele Suarez.

Tra le anteprime, prototipi e quickstart da scoprire solo a Roll!Fest: “Ceneri” e “Kulthos” di MS Edizioni, “Magic Tails” del Salotto di Giano, “Run Cthulhu Run” di Narrattiva, “Runeway” e “TAZ” di Mana Project Studio, “Total Party Goblin” di Tiri_Salvezza. Non mancheranno avventure inedite e show a tema, come “Un mistero di Rosewood Abbey ambientato a Bracciano” e “BreachCIANO: un GDR di viaggi nel tempo ambientato a Bracciano”.


Informazioni Utili:

  • Cosa: Festival internazionale del gioco di ruolo (aree demo, talk, mostre, stand, concerti, LARP, mercatini, rievocazioni storiche, spettacoli, ospiti, anteprime).
  • Dove: Bracciano (RM), nel cuore della città, intorno al Castello Orsini-Odescalchi.
  • Quando: 11-12-13 luglio 2025.
  • Orari: Eventi Festival 11:00 – 21:00; Area Palco, Food & Drink 11:00 – 00:00.
  • Biglietti: Disponibili in prevendita su https://easyticket.fun/ita/acquisto-biglietti/evento.aspx?ID=7184.
  • Sito Ufficiale: https://rollfest.it/
  • Come Arrivare:
    • In treno: La stazione ferroviaria di Bracciano è nel centro della città, in piena area festival. Le ultime corse la sera sono poco dopo le 22:00.
    • In auto: Si raccomanda di parcheggiare gratuitamente in zona Bracciano 2 – Palazzetto dello Sport / Conad Superstore, distante circa 15 minuti a piedi dal centro.

Il Roll!Fest è un evento reso possibile grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Bracciano, al Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e al supporto di editori, creators, partner tecnici e sponsor. Per ulteriori novità, eventi e ospiti, si consiglia di seguire i canali social ufficiali del festival.

Vivi Roma alla grande!

Iscriviti alla newsletter e ricevi eventi imperdibili, consigli segreti e aggiornamenti sui concerti direttamente nella tua mail.
La città eterna ti aspetta: non perderti nulla!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *