Il cantautore, pianista, compositore e produttore di fama internazionale Raphael Gualazzi torna dal vivo nei festival e nelle piazze italiane. L’artista, acclamato per la sua capacità unica di fondere diverse tradizioni musicali, si esibirà a Roma il 1° agosto presso la Casa del Jazz per la rassegna Summertime 2025, presentando il suo energico Quintetto.
Tre Progetti Live per un’Esperienza Unica
Raphael Gualazzi è attualmente in tour da maggio 2025 con tre diverse formazioni, ognuna delle quali offre un’esperienza musicale distinta:
- Piano Solo: una dimensione intima e “piano-vocal” che ripercorre i successi e le ispirazioni di Gualazzi. L’artista restituisce alle composizioni la loro autenticità, spaziando da brani scritti per colonne sonore a divertimenti su arie d’opera, omaggi alla tradizione afro-americana e incursioni rapsodiche su temi indimenticabili della musica italiana e internazionale.
- Quintetto: la sua “astronave musicale”. Gualazzi scrive, arrangia e dirige le sue canzoni, interagendo con i musicisti attraverso pianoforte, voce e ukulele. Questa formazione, consolidata da oltre un decennio, vede sul palco musicisti d’eccellenza:
- Anders Ulrich al contrabbasso
- Luigi Faggi alla tromba
- Michele “Mecco” Guidi all’organo Hammond e tastiera
- Gianluca Nanni alla batteria Il repertorio è energico e profondo, non solo con i grandi successi dell’artista, ma anche con composizioni che esaltano la vocalità dei musicisti, celebrando sonorità soul, jazz, pop e swing. Lo spettacolo è impreziosito da momenti in trio e piano solo, che omaggiano celebri arie d’opera o temi cari a Gualazzi.
- Con Orchestra: egregiamente arrangiato e diretto dal Maestro Stefano Nanni, questo progetto racconta le sue composizioni più interessanti dal 2005 a oggi, rivelando anche brani dei suoi esordi, raramente eseguiti dal vivo. L’unione di classicità e sonorità afro-americane rende questo concerto un’esperienza unica e imperdibile, una celebrazione di tutte le dimensioni dell’esistenza umana.
Le Date del Tour:
Non perdere l’occasione di assistere a una delle prossime tappe del tour di Raphael Gualazzi:
- 30 luglio: Francavilla Fontana (BR) – Piazza Giovanni XIII
- 1° agosto: ROMA – Casa del Jazz per Summertime 2025 (Quintetto)
- 7 agosto: Bologna – “Cubo Live” (Trio)
- 12 agosto: Sassari – Piazza Monica Moretti per il Festival Abbabula (con l’Orchestra Ente Lirico De Carolis)
- 13 agosto: Neoneli (OR) – per il Festival Dromos (con l’Orchestra Ente Lirico De Carolis)
- 22 agosto: Sanremo – con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo
- 4 settembre: Nocera Inferiore (SA) – per il “Nocera Jazz Festival”
- 5 settembre: San Gemini (TR) – per “Suoni Controvento” (Quintetto)
- 6 settembre: Peschici (FG) – per il “Peschi… Jazz” (Piano Solo)
Raphael Gualazzi continua a incantare il pubblico con la sua maestria e la sua capacità di creare un ponte tra diverse culture musicali.
Lascia un commento