Caricamento Eventi
Wim Mertens

Wim Mertens

Luglio 30, 2025

Wim Mertens in Concerto a Roma: “Ranges of Robustness” alla Casa del Jazz

Il grande pianista e compositore belga Wim Mertens torna nella Capitale dopo cinque anni di assenza e un memorabile sold-out alla Cavea del Parco della Musica. Sarà alla Casa del Jazz per I Concerti nel Parco mercoledì 30 luglio, con il suo “Wim Mertens Piano Solo – Ranges of Robustness”.

Un Ritorno Atteso e un Nuovo Album

Il concerto sarà l’occasione per presentare i brani di “Ranges of Robustness”, il suo nuovo album pubblicato a giugno 2024. In queste nove composizioni, Mertens esplora le molteplici forme e gradi della nozione di forza, vigore e resistenza, offrendo una riflessione musicale su queste tematiche “nella forma che il nostro tempo richiede”.

Una Carriera Ultra-Quarantennale di Successi

Con oltre quarant’anni di carriera, Wim Mertens ha all’attivo più di 70 album e si esibisce regolarmente dal vivo in Europa, Nord e Centro America, Giappone, Thailandia e Russia.

La sua carriera musicale ha avuto inizio nel 1980, dopo aver lavorato come musicologo e produttore radiofonico. La sua prima pubblicazione, “For Amusement Only”, consisteva unicamente nel suono dei flipper. Seguirono album di riferimento come “At Home-Not at Home” (1981), “Vergessen” (1982), “Struggle for Pleasure” (1983) – che include il classico “Close Cover” – e “Maximizing the Audience” (1984).

La sua produzione musicale è accuratamente realizzata con un linguaggio innovativo e spazia dai volumi più intimi del pianoforte solo alle sonorità più complesse dell’orchestra sinfonica. Mertens ha anche composto per strumentazioni insolite, come dodici ottavini, dieci tromboni bassi o tredici clarinetti, dimostrando una costante ricerca e sperimentazione.

Il Compositore e Musicologo:

Wim Mertens è un artista internazionale che ha registrato e si è esibito in innumerevoli concerti in tutto il mondo. Ha studiato al Conservatorio di Bruxelles e si è laureato in Scienze Politiche e Sociali all’Università Cattolica di Lovanio e in Musicologia all’Università di Gand. È inoltre autore del libro “American Minimal Music” (1980), la prima pubblicazione ad analizzare in profondità la scuola americana di musica ripetitiva. Nel 1998, è stato nominato ambasciatore culturale delle Fiandre.

Attualmente, Wim Mertens si esibisce in diverse configurazioni: pianoforte solo, duo (violino/tromba, pianoforte), trio (violino o tromba, violoncello, pianoforte) e con diverse formazioni orchestrali.

Un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere evocative e profonde della musica di uno dei più stimati compositori contemporanei.

Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso

BIGLIETTI

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
Luglio 30
Ora:
21:00 – 23:00
Prezzo:
€25.00
Categoria Evento:

Luogo

Casa del Jazz
Casa del Jazz
Roma,Italy
+ Google Maps
Numero di telefono
+390680241281
Visualizza il sito del Luogo

Vivi Roma Senza Pensieri