

Il Grido, il Canto e il Battito. Roma Celebra la Voce con Neri per Caso e Oblivion
La voce, strumento primordiale che da sempre unisce popoli e culture, si prepara a diventare la protagonista assoluta di una straordinaria maratona sonora: il VOKALFEST 2025. Giunto alla sua tredicesima edizione, il Festival della Voce torna a Roma per due serate, promettendo di esplorare ogni sfumatura, ritmo ed emozione generata dalle sole corde vocali.
L’appuntamento è fissato per l’8 e 9 novembre 2025 presso lo Spazio Rossellini, nel cuore della Capitale.
Diretto da Dodo Versino (Decanto) e ideato insieme a Davide Dose (Do7 Factory), VokalFest celebra la polifonia vocale e la musica a cappella come forma d’arte universale e collettiva. Il corpo, che per primo ha tracciato le forme musicali con il battito delle mani e il colpo sul petto, è al centro di un viaggio che spazia senza confini di genere: dal respiro profondo del gospel (preghiera e liberazione), alla precisione architettonica della polifonia sacra, fino alla libertà istintiva del beatboxing e alla vitalità contaminata del pop e del rock.
“Ogni linguaggio vocale è una storia di appartenenza, una forma di comunità sonora che supera le barriere del tempo e della lingua: VokalFest le mette in dialogo, costruendo un’unica partitura corale che si alimenta di differenze, come un respiro collettivo che attraversa generazioni e territori.”
Questa edizione 2025 porta sul palco dello Spazio Rossellini alcune delle formazioni più rappresentative del panorama vocale nazionale:
La serata si aprirà con i Neri per Caso, il gruppo a cappella più noto d’Italia. La band, icona di Sanremo e di fortunate avventure televisive recenti, rappresenta in modo ineguagliabile l’arte di sostituire ogni strumento con la sola voce. Ad affiancarli, l’Anonima Armonisti, formazione capitolina che da anni guida la musica vocale romana con la sua ironia e la sua raffinata armonia.
La seconda giornata vedrà la celebrazione collettiva con le performance di spessore teatrale e vocale degli Oblivion, noti per le loro esilaranti incursioni. Spazio anche alla ricerca ritmica e urbana dei Rebel Bit, che spingono oltre i confini della musica vocale unendo la voce all’elettronica.
Il festival è una vera e propria rassegna di eccellenze vocali con molte altre formazioni che arricchiranno le due serate:
VokalFest 2025 è un invito a riscoprire la propria voce e l’emozione del canto collettivo. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Vokal Jubilee di Roma Capitale.
Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso