

Teatro India: “Vacanze di Guerra” – Un’Ammara Riflessione sul Turismo di Guerra
Sbarca sul palcoscenico del Teatro India “Vacanze di Guerra”, un testo spiazzante, esilarante e tragico che offre uno spaccato ironico e profondo sul fenomeno del turismo nei paesi in conflitto.
Scritto dal quotato autore spagnolo Ignasi Garcìa Barba e diretto da Ferdinando Ceriani, lo spettacolo sarà in scena:
La pièce è ambientata in uno spazio unico dove la quarta parete è squarciata e gli spettatori assumono il ruolo di “turisti” della War Zone Travel, un’insolita agenzia di viaggi.
La protagonista è Berta, interpretata da Valentina Martino Ghiglia, la guida turistica che deve gestire il pacchetto della giornata, che include:
In un’atmosfera da tragicommedia, Berta – madre di famiglia costretta ad accettare questo lavoro per i suoi figli – accompagna il pubblico in una riflessione amara sulla crudeltà e la mercificazione del dolore. L’apice del paradosso si raggiunge con la rivelazione che l’attesa dei “turisti” è legata all’arrivo di un cecchino, pagato dall’agenzia, che dovrà uccidere il primo civile di passaggio, trasformando la guerra in uno strumento di spettacolo.
Lo spettacolo si configura come un atto d’accusa contro una società “sazia di tutto” che cerca nel “fascino della catastrofe emozioni perdute”.