Ultimo Annuncia l’Evento della Vita: “La Favola per Sempre” il 4 Luglio 2026 a Roma Tor Vergata
Un annuncio che riscriverà la storia della musica italiana: ULTIMO ha svelato l’evento live più atteso della sua carriera, “ULTIMO 2026 – LA FAVOLA PER SEMPRE”. Quello che sarà ricordato come “Il Raduno degli Ultimi” si terrà il 4 luglio 2026 a Roma – Vela di Calatrava di Tor Vergata, grazie alla collaborazione con Roma Capitale. Decine di migliaia di spettatori sono attesi per quello che sarà un evento senza precedenti.
La conferma è arrivata ieri sera, direttamente dal palco del suo decimo concerto allo Stadio Olimpico in soli 6 anni. Un traguardo straordinario per il cantautore romano, il più giovane artista ad aver mai raggiunto un simile risultato. Una promessa mantenuta al suo pubblico, che ha accolto la notizia con un’ovazione fragorosa.
La “Generazione Ultimo” avrà finalmente il suo raduno, un giorno per celebrare l’unione e il percorso di un artista che ha sempre creduto nell’impossibile, trasformando la sua storia in una favola che è andata oltre, con la forza del talento e la musica nelle ossa, dalla parte degli Ultimi per essere primi, per sempre.
La serata dell’annuncio è stata un doppio festeggiamento. Oltre al pubblico dello Stadio Olimpico, Ultimo ha voluto regalare (con il patrocinio di Roma Capitale) la diretta dell’intero concerto su un maxischermo nel celebre “Parchetto di Ultimo” a San Basilio. Questo luogo, dove Niccolò Moriconi è cresciuto e che dallo scorso maggio 2024 ospita una targa siglata dal Municipio IV, è da anni meta di pellegrinaggio per i suoi fan.
Oltre 7.000 ammiratori hanno riempito il Parchetto (evento gratuito e sold out in un’ora), cantando incessantemente e esultando all’annuncio. La sorpresa più inaspettata è arrivata quando Ultimo, dopo il concerto, si è presentato lì in van, sventolando davanti a loro una bandiera con la scritta: LA FAVOLA PER SEMPRE, ora realtà.
Il 4 luglio 2026 non sarà una data qualunque: segnerà un ritorno significativo nella storia di Ultimo, richiamando il giorno del suo primo concerto all’Olimpico, “La Favola 2019”. Sarà la quinta estate consecutiva in cui l’artista sarà protagonista assoluto della musica live italiana.
Questo annuncio giunge a poche settimane dalla partenza di ULTIMO STADI 2025 – LA FAVOLA CONTINUA…, la tournée estiva che lo vedrà calcare i palchi dei più grandi stadi del Paese (Messina e Bari ancora da siglare) per 9 appuntamenti tutti già sold out con 7 mesi di anticipo.
A soli 29 anni, Ultimo vanta un palmarès impressionante: 42 stadi sold out, oltre 1.750.000 biglietti venduti in carriera, 6 album inediti che gli sono valsi 84 dischi di platino, 18 dischi d’oro e oltre 7 milioni di copie vendute, con più di 3,5 miliardi di streaming su Spotify.
Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso