Akram Khan e Manal AlDowayan al Teatro Brancaccio con “Thikra: Night of Remembering” per Romaeuropa Festival
Il celebre coreografo e danzatore Akram Khan presenta a Roma, in collaborazione con il Romaeuropa Festival, la sua nuova grande produzione: “THIKRA: NIGHT OF REMEMBERING”. Lo spettacolo, ideato con l’artista visiva Manal AlDowayan, sarà in scena al Teatro Brancaccio il 5 e 6 novembre 2025.
Thikra (che in arabo significa “memoria” o “ricordo”) è un’opera che rinnova l’incontro tra culture e tradizioni, tratto distintivo della carriera di Khan. Per questa creazione, il coreografo ha riunito un vasto cast internazionale di danzatrici specializzate nel Bharatanatyam e nella danza contemporanea occidentale.
L’idea narrativa è nata dall’ispirazione dei paesaggi, degli antichi miti e del patrimonio culturale di AlUla (Arabia Saudita). Lo spettacolo si configura come un rituale notturno in cui la memoria e il presente si fondono, portando in scena il concetto che senza passato non può esistere futuro.
La performance è un’indagine profonda sul sapere ancestrale, sul potere del ricordo e sulla guarigione collettiva. La voce corale di questo ensemble femminile trascende i confini stilistici, rielaborando i rituali del Bharatanatyam in una prospettiva contemporanea per dare risalto all’esperienza vissuta e ai legami indissolubili tra memoria e identità.
La colonna sonora, la composizione e il paesaggio sonoro sono curati da Aditya Prakash, mentre la regia e la coreografia sono firmate da Akram Khan.
Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso