

Sunny Kim
Sunny Kim presenta a Roma “RAKI: Weaving Transcultural Songlines”
Il 27 novembre 2025, la cantante, improvvisatrice e ricercatrice coreano-australiana Sunny Kim terrà una speciale lezione concerto dal titolo “RAKI: Weaving Transcultural Songlines”. L’evento, che vedrà anche la partecipazione di MuSa Jazz, esplora l’incontro tra tradizioni musicali millenarie e l’improvvisazione contemporanea.
Durante l’incontro, Sunny Kim presenterà brani dal progetto Hand to Earth, una collaborazione con i musicisti Yolngu Daniel e David Wilfred, appartenenti alle First Nations australiane. Il lavoro si basa sulla tradizione canora manikay del popolo originario Wagilak, con l’obiettivo di “tessere” le antiche “linee di canto” (chiamate raki) con pratiche musicali inter-culturali.
Attraverso dialoghi, voci soliste e un’esibizione con l’ensemble MuSa Jazz (formato da docenti, studenti e personale della Sapienza), Kim invita il pubblico a considerare la musica come un mezzo di ascolto, guarigione e connessione, esplorando anche i processi creativi che nascono in contesti multiculturali.
