Sarah Jane Morris & Solis String Quartet: “Forever Young – Il Club dei 27” in Prima Romana a Casa del Jazz
Lunedì 14 luglio 2025, alle ore 21:00, il Parco di Casa del Jazz ospiterà un evento musicale imperdibile nell’ambito de I Concerti nel Parco Estate 2025: la prima romana di “Forever Young – Il club dei 27” con Sarah Jane Morris e i Solis String Quartet. Questo concerto celebra l’attualità e la forza delle canzoni senza tempo di artisti leggendari, tristemente accomunati da un destino comune: essere scomparsi all’età di 27 anni, entrando così nel mitico e tragico “Club dei 27”.
Il “Club dei 27” include figure iconiche che, nonostante la giovane età della scomparsa, hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica e dell’arte. Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Jean Michel Basquiat, Kurt Cobain e Amy Winehouse sono solo alcuni dei nomi che verranno omaggiati in questa serata. Questi artisti, sebbene non avessero quasi nulla in comune se non la loro affascinante personalità e uno stile di vita “sopra le righe”, sono diventati leggende immortali grazie alla loro musica e al loro carisma inaccessibile.
“Forever Young” sfoglia pagine di storia musicale, riscoprendo la potenza e la rilevanza di brani che continuano a risuonare, eternamente giovani come chi li ha resi celebri.
Sarah Jane Morris, con la sua sorprendente gamma vocale e una carriera trentennale, si è guadagnata un fedele pubblico internazionale. La sua versatilità l’ha portata a esibirsi con svariati generi, dal rock al soul al blues africano, collaborando con orchestre classiche, ensemble di violoncelli, chitarre acustiche e big band jazz. La sua ricca voce di contralto, unita alla sua intelligenza emotiva e all’autenticità dei sentimenti che trasmette, la rende un’interprete irresistibile di livello mondiale.
Il Solis String Quartet, nato dall’incontro di quattro compositori e arrangiatori napoletani – Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello) – è un progetto musicale dal respiro internazionale. Fin dagli esordi nel 1991, la loro proposta artistica si è distinta per una sapiente originalità che mescola jazz, world music, pop e musica contemporanea.
Questa dote, unita alla tecnica acquisita negli anni di conservatorio, li ha portati a collaborare con nomi illustri della scena internazionale come Dulce Pontes, Andrea Vollenweider, Pat Metheney, Richard Galliano, Jimmy Cliff, MariaiJoao, Omar Sosa, Hevia e Noa. Numerose anche le collaborazioni con protagonisti della musica italiana, tra cui Claudio Baglioni, Ligabue, Gianna Nannini, Negramaro, Elisa, Adriano Celentano, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Peppe Servillo e Avion Travel.
Un’occasione unica per vivere un’esperienza musicale intensa e suggestiva, celebrando artisti che continuano a vivere attraverso la loro arte.
Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso