

“Re Chicchinella” di Emma Dante – Inaugurazione di Stagione al Teatro Argentina
Il Teatro Argentina inaugura la sua nuova stagione con la sensibilità poetica e l’originalità narrativa di Emma Dante. La regista palermitana porta in scena “Re Chicchinella”, un libero adattamento dalla fiaba “Lo trattenemiento de peccerelle” de Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile.Lo spettacolo, che conclude la trilogia di Emma Dante dedicata a Basile (dopo La Scortecata e Pupo di zucchero), sarà in scena:
“Re Chicchinella” è un racconto grottesco e drammatico che indaga l’animo umano attraverso una metaforica e giocosa ironia, fondendo elementi comici e inquietanti.
La storia narra di un re che, per un’incredibile disavventura, si ritrova con una gallina vivente installata nelle sue interiora. L’animale divora tutto ciò che il re mangia e, in cambio, gli fa espellere uova d’oro. La corte, glaciale e anaffettiva, ha un unico scopo: ricevere un uovo d’oro al giorno. La malattia del re diventa così una fonte di avidità e ipocrisia.
Come spiega Emma Dante, lo spettacolo è la storia di un “re malato, solo e senza più speranze”, che alla fine “entra nella sua nuova esistenza” accettando la simbiosi con l’animale.
Lo spettacolo è un lavoro corale, interpretato da tredici attori, ed è caratterizzato dalla tipica drammaturgia corporea di Emma Dante, con scene di nudo integrale. Lo spettacolo è rappresentato in dialetto napoletano.
Lo spettacolo è una coproduzione internazionale che coinvolge importanti teatri nazionali italiani ed europei.