“Pirandello Pulp”: Massimo Dapporto e Fabio Troiano al Teatro Sala Umberto
Una delle novità più interessanti della stagione teatrale italiana, “Pirandello Pulp” di Edoardo Erba, con protagonisti Massimo Dapporto e Fabio Troiano, sarà in scena al Teatro Sala Umberto. Diretto da Gioele Dix, lo spettacolo promette di divertire, coinvolgere e far riflettere il pubblico.
La pièce ci porta sul palco, durante le prove de “Il Giuoco delle Parti” di Pirandello. Maurizio, il regista, si aspetta l’arrivo di un tecnico luci, ma al suo posto si presenta Carmine, un operaio che non sa nulla dello spettacolo e soffre di vertigini. Costretto a spiegare l’intero testo a Carmine, Maurizio si ritrova a discutere ogni dettaglio della regia, mentre Carmine, pur di evitare di salire sulla scala, propone idee tanto innovative quanto bizzarre, nate da una sessualità “vissuta pericolosamente”.
Maurizio, inizialmente irritato, si lascia trasportare dall’entusiasmo, concependo una radicale regia “pulp”: un “Giuoco delle parti” ambientato in un parcheggio squallido di periferia, teatro di scambi di coppie.
I ruoli si invertono: ora è Maurizio a salire e scendere dalla scala, mentre Carmine diventa la mente pensante dietro la messa in scena. Ciò che sembra un semplice gioco di ribaltamento di ruoli prende una piega inaspettata quando la scoperta di inquietanti verità scuoterà i precari equilibri dei personaggi, facendo precipitare la commedia verso un finale sorprendente.
Edoardo Erba interpreta il metateatro, una specialità di Pirandello, in chiave più attuale e irriverente. Tuttavia, la lezione del maestro siciliano irrompe all’improvviso, quando il rapporto fra i due personaggi va oltre il limite del prevedibile. “Pirandello Pulp” si impone all’attenzione del pubblico come uno spettacolo divertente, intelligente e coinvolgente, capace di esplorare tematiche profonde con un linguaggio fresco e dinamico.
Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso