Pippo Matino “Collettivo Bassmat” al Parco del Celio per “Jazz & Image”
L’associazione culturale Sound Image presenta “Jazz & Image”, la rassegna che anima il Parco del Celio con concerti di alta qualità.
Venerdì 5 settembre, in uno scenario suggestivo a due passi dal Colosseo, sarà la volta del Pippo Matino “Collettivo Bassmat”. L’evento, con la direzione artistica dell’Alexanderplatz di Eugenio Rubei, è a ingresso gratuito ed è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma in collaborazione con l’Associazione Culturale Sound Image e Zètema Progetto Cultura.
La band, guidata dal rinomato bassista Pippo Matino, proporrà un repertorio che spazia tra jazz, rock e influenze dalla musica del Mediterraneo e dalla tradizione classica napoletana. I brani, rielaborati in chiave originale e creativa, includeranno anche omaggi a leggende del jazz internazionale come Jaco Pastorius, Joe Zawinul e John Coltrane. Matino, considerato dalla critica uno dei bassisti più creativi e interessanti della scena jazz fusion europea, sarà affiancato da un gruppo di musicisti d’eccezione: Daniele Scannapieco al sax tenore, Giovanni Imparato alle percussioni e alla voce, Roberto “Skianovic” Schiano al trombone e Lorenzo Tucci alla batteria.
La giornata offrirà un’esperienza completa, con eventi che accompagneranno il pubblico dall’apertura mattutina fino a tarda notte.