“Paranoia Medley”: l’ansia contemporanea tra letteratura e new media alle Industrie Fluviali di Roma
Roma, preparatevi a un’immersione nel cuore dell’ansia contemporanea! Giovedì 20 marzo 2025, alle ore 17:00, Industrie Fluviali ospiterà “Paranoia Medley – lo ‘stato dell’ansia’ tra letteratura americana e new media dagli anni ’60 a oggi”, una conferenza spettacolo realizzata dallo Young Board di Dominio Pubblico in collaborazione con studenti di studi americani.
Un viaggio tra letteratura e performance
“Paranoia Medley” analizzerà il tema della paranoia attraverso la lente della letteratura americana dagli anni ’60 ai giorni nostri, con interventi musicali, poetici e performativi. Gli interventi saranno in italiano e inglese, con traduzione simultanea.
Ospiti d’eccezione
L’evento vedrà la partecipazione di Giuliano Logos, campione del mondo di Poetry Slam; LOTTA, artivista e performer; Stefano Piccoli, autore di fumetti e direttore artistico di ARF! Festival; Gianluigi Rossini, docente di Audiovisivi digitali; e Giovanna Silvestri, psicologa e psicoterapeuta.
Un dibattito generazionale
L’evento nasce dall’incontro tra lo Young Board di Dominio Pubblico e un gruppo di studenti universitari, con l’obiettivo di affrontare un tema che riguarda trasversalmente la loro generazione: l’ansia sociale, culturale ed emotiva.
Un’eredità letteraria distopica
David Foster Wallace, Thomas Pynchon, Don DeLillo, Paul Auster, Cormac McCarthy e Sylvia Plath sono alcuni degli autori che verranno esaminati, autori che hanno esplorato il concetto di “paranoia” e l’influenza dei media sulle nostre vite.
Un’occasione per riflettere sul presente
“Paranoia Medley” vuole essere una galleria di “scorci” narrativi tratti da opere che, a distanza di decenni, continuano a influenzare il pensiero delle nuove generazioni.