Paolo Ruffini torna al Brancaccio con il suo “one man show e mezzo”: “IL BABYSITTER”
L’attore e mattatore livornese Paolo Ruffini torna sul palco del Teatro Brancaccio per un appuntamento a ridosso delle festività, il 22 e 23 dicembre 2025, con il suo nuovo spettacolo “IL BABYSITTER – Quando diventerai piccolo capirai”.
La mise en scène dello show prende il via da un’interruzione: proprio mentre Ruffini sta per iniziare il suo one man show, viene fermato da un bambino che si è perso. Trasformandosi in un improbabile babysitter, l’artista deve intrattenere il piccolo ospite inatteso in attesa che i genitori vengano a riprenderlo.
Questo espediente narrativo dà il via a una sequela di gag esilaranti dal ritmo serrato, fatte di giochi ed espedienti che coinvolgono la complicità del pubblico. Il dialogo tra l’artista e il bambino si snoda sui grandi temi dell’infanzia e dell’età adulta: il potere della fantasia, le responsabilità, le cose che i “grandi” hanno dimenticato e la libertà.
“Il Babysitter” è definito il primo “one man show e mezzo” di Ruffini, in cui comicità e improvvisazione si fondono. Lo spettacolo, pur mantenendo la leggerezza e il divertimento, si concede momenti poetici regalati unicamente dalle riflessioni sorprendenti di un bambino. L’obiettivo è chiaro: trasformare il teatro in una macchina del tempo per ricordare al pubblico quanto sia importante non smettere mai di giocare.
Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso