Il Teatro India di Roma ospiterà il 12 febbraio 2025 “ORFEO. OPERA ROCK”, l’esito finale del laboratorio tenuto da Elvira Frosini e Daniele Timpano.
Uno spettacolo unico e originale:
“ORFEO. OPERA ROCK” è uno spettacolo inedito di teatro musicale scritto da Daniele Timpano con il musicista Marco Maurizi tra il 1994 e il 1997. L’opera mescola elementi di diversi generi musicali, dal rock al metal, dalla musica classica al punk, con testi che spaziano dalla tragedia greca al fumetto, dal cabaret al musical.
Temi contemporanei e linguaggio ironico:
Lo spettacolo affronta temi contemporanei come l’amore, la morte, la libertà, la giustizia, con un linguaggio ironico e provocatorio, attraverso i suoi protagonisti: una Euridice dal sesso indefinito e un Orfeo effeminato, e come antagonista un satiro golpista clerico-fascista.
Un mix di suggestioni e omaggi:
“ORFEO. OPERA ROCK” è un mix di suggestioni proto-LGBTQ e omofobia, di inquietudini politiche e comicità, con omaggi al The Rocky Horror Picture Show come a Tommy degli Who, a Jesus Christ Superstar come all’Orfeo 9 di Tito Schipa Jr, a Claudio Monteverdi come ai Black Sabbath, a John Cage come ai Ramones, ad Anton Webern come ai concept album di Frank Zappa o ai King Crimson.
Gli artisti coinvolti:
Un’occasione imperdibile:
“ORFEO. OPERA ROCK” è un’occasione imperdibile per assistere a uno spettacolo unico e originale, che mescola musica, teatro e attualità in modo sorprendente e coinvolgente.