Al Teatro Vascello debutta “Microclima”, uno spettacolo sulla normalizzazione delle destre
Il Teatro Vascello ospita il debutto assoluto di “Microclima”, uno spettacolo teatrale che esplora la complessa dinamica tra vita privata e responsabilità civile in un mondo in crisi. L’opera, scritta e diretta da Alessia Cristofanilli, sarà in scena il 23 e 24 settembre.
Lo spettacolo racconta la storia di Edda e Rud, due ex attivisti che vivono in una casa-serra circondati da piante e da un’atmosfera immobile e satura. La loro quotidianità sospesa viene stravolta quando alcune parole sussurrate a cena li costringono a confrontarsi con ciò che sono diventati e con il peso del loro passato. Le piante in scena fungono da alter ego silenziosi, riflettendo il dissesto emotivo e ideologico dei personaggi.
Prodotto da Fragile Spazio e dalla Fondazione Friedrich-Ebert-Stiftung, “Microclima” utilizza un linguaggio che fonde realismo poetico e allegoria politica. L’opera si interroga sul confine tra coerenza e compromesso e invita il pubblico a riflettere sulla “normalizzazione delle destre”, un tema che la Fondazione Ebert ha voluto affrontare in modo innovativo, usando il teatro per aprire un dibattito che va oltre i convegni e le pubblicazioni.