Michela Andreozzi in “Tutta da aggiustare – Sbagliata” in Prima Nazionale a Roma
L’attrice e autrice Michela Andreozzi porta in scena il suo nuovo spettacolo, “TUTTA DA AGGIUSTARE – Sbagliata”, un monologo a più voci che affronta con ironia e commozione il tema dell’inadeguatezza e della ricerca dell’autenticità.
Lo spettacolo, scritto da Michela Andreozzi e Giorgio Scarselli, debutta in prima nazionale assoluta al Teatro Manzoni di Roma.
Sul palco, Michela Andreozzi si presenta come una “bambola a grandezza naturale”, simbolo di un mondo perfetto dal quale deve liberarsi. Il monologo dà voce a una donna che, come tante, non si è mai sentita “a posto”: né a scuola, né in famiglia, né nella vita.
La protagonista è un coro di voci interiori—l’adulta che tenta di essere all’altezza, la bambina “che non si applicava” e la madre che la voleva “in ordine”—che raccontano una vita segnata da etichette come “È intelligente, ma non si impegna” e “Si distrae con niente”.
Attraverso ricordi personali, battaglie quotidiane e temi contemporanei come la cultura woke, la dislessia emotiva dei rapporti moderni e l’uso dei social, la protagonista attraversa una crisi che la porta non ad “aggiustarsi”, ma ad accettarsi e abbracciarsi per quello che è: stropicciata, emotiva e “sbagliata bene”.