Il Teatro Manzoni apre la stagione con “Meraviglioso”: un viaggio in volo tra le note di Domenico Modugno
Sarà un intenso viaggio tra le note e la vita di uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi ad aprire la stagione 2025/2026 del Teatro Manzoni.
Da giovedì 2 a domenica 19 ottobre, andrà in scena in prima nazionale assoluta “MERAVIGLIOSO – In volo tra le note di Domenico Modugno”, un’opera teatrale di Melania Giglio con la regia di Daniele Salvo.
Lo spettacolo vede protagonisti il chitarrista Giandomenico Anellino e l’attore Pietro Longhi, che porteranno il pubblico alla scoperta di un uomo che ha saputo tradurre la poesia in canto e l’emozione in musica. La narrazione prende il via con un Domenico Modugno, interpretato da Longhi, seduto sulla sua sedia a dondolo a Lampedusa. Mentre si perde nei ricordi di una vita straordinaria, Modugno si addormenta e inizia un viaggio onirico attraverso la sua produzione musicale, dagli esordi ai grandi successi internazionali che lo hanno reso l’artista italiano più conosciuto all’estero.
Accanto a loro, sul palco, anche Emilio Lumastro e Marta Nuti. La regia di Daniele Salvo, le scene di Alessandro Chiti, i costumi di Daniele Gelsi e le immagini video di Michele Salvezza contribuiscono a creare un’atmosfera sospesa tra realtà e sogno.
“Modugno è stata una figura irripetibile”, sottolinea la drammaturga Melania Giglio, mentre il regista Daniele Salvo lo definisce “un innovatore mai abbastanza riconosciuto e celebrato, un esempio” di vita, sogni e amore per il proprio mestiere.