Caricamento Eventi
L'Importanza di Chiamarsi Ernesto - Teatro Sala Umberto

L’Importanza di Chiamarsi Ernesto

Ottobre 26, 2025

“L’Importanza di Chiamarsi Ernesto”: Un Classico di Wilde Rivive al Teatro Sala Umberto con Lucia Poli e Geppy Gleijeses

Dal 21 ottobre al 2 novembre 2025, il palco del Teatro Sala Umberto di Roma ospiterà un evento teatrale imperdibile: “L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO” di Oscar Wilde, nella traduzione di Masolino D’Amico. Questa nuova, attesissima edizione vedrà protagonisti Lucia Poli, Giorgio Lupano, Maria Alberta Navello e Luigi Tabita, con la regia di Geppy Gleijeses, che ripropone il capolavoro a distanza di anni dal suo strepitoso successo.

Il Ritorno di una “Commedia Perfetta”

Definita da molti “la commedia perfetta”, l’opera di Oscar Wilde fu portata in scena per la prima volta dalla compagnia nel 2000, per due stagioni, con Geppy Gleijeses nel ruolo di John Worthing e Lucia Poli in quello di Lady Bracknell, sotto la regia di Mario Missiroli.

Ora, Gleijeses torna a curarne la regia, esplorando nuovamente il gioco di parole e gli equivoci che caratterizzano il linguaggio di Wilde, creando situazioni comiche che mettono sotto la lente d’ingrandimento l’ambiente salottiero della società Vittoriana. Lo spettacolo invita a riflettere non solo sulla verità e falsità degli avvenimenti e dell’identità dei vari personaggi, ma anche su come, ancora oggi, le convenzioni sociali influenzino profondamente le nostre vite e le nostre scelte.

Il successo delle precedenti edizioni fu clamoroso, tanto da registrare record di presenze in teatri prestigiosi come il Teatro della Pergola di Firenze (dove vennero venduti perfino “posti d’ascolto” privi di visibilità), il Teatro Goldoni di Venezia e il Franco Parenti di Milano. Questa nuova edizione si propone di replicare quel trionfo, offrendo al pubblico una “perla del teatro mondiale” con un cast d’eccezione.

Un Cast Stellare per un Appuntamento Imperdibile

Il cast di questa nuova produzione vede la magnifica Lucia Poli affiancata da Giorgio Lupano, Maria Alberta Navello e Luigi Tabita. Con loro, Giulia Paoletti, Bruno Crucitti, Gloria Sapio e Riccardo Feola contribuiranno a dar vita ai personaggi iconici di Wilde.

Il team creativo include Chiara Donato per i costumi, Roberto Crea per le scene e Luigi Ascione per le luci. La produzione è a cura di Dear Friends e Artisti Associati – Centro di Produzione Teatrale.

Non perdete l’occasione di rivivere la brillantezza e l’ironia di Oscar Wilde, in uno spettacolo che continua a divertire e far riflettere sulla società e sulle sue convenzioni, con un cast d’eccellenza e la sapiente regia di Geppy Gleijeses.

Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso

BIGLIETTI

Share This Event

9573358
DD
DAYS
HH
HOURS
MM
MIN
SS
SEC

Dettagli

Data:
Ottobre 26
Ora:
16:00 – 18:00
Serie:
Prezzo:
€22,00

Luogo

Teatro Sala Umberto
Teatro Sala Umberto
Roma,Italy
+ Google Maps
Numero di telefono
+39066794753
Visualizza il sito del Luogo

Vivi Roma alla grande!

Iscriviti alla newsletter e ricevi eventi imperdibili, consigli segreti e aggiornamenti sui concerti direttamente nella tua inbox.
La città eterna ti aspetta: non perderti nulla!