L’uomo contro la macchina: al TeatroBasilica l’installazione interattiva “La stanza di Julio Cortázar”
Il Gruppo della Creta, compagnia residente del TeatroBasilica, torna a gennaio con un’esperienza teatrale unica. Martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, il pubblico è invitato a partecipare a “La stanza di Julio Cortázar”, un’installazione interattiva che esplora, in modo ludico e profondo, il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale.
Ideata da Alessandro Di Murro e con la drammaturgia di Tommaso Emiliani, l’opera rompe gli schemi tradizionali del teatro. Ispirata al capolavoro di Julio Cortázar, Rayuela (il gioco della campana), dove è il lettore a decidere il percorso, lo spettacolo mette in mano al pubblico il controllo della narrazione. A gruppi di sei persone, gli spettatori dovranno porre delle domande per smascherare un’intelligenza artificiale che si finge umana. Un vero e proprio rompicapo sull’identità che trasforma il palcoscenico in un’arena di interrogativi.
Inoltre, l’esperienza non si limita al gioco principale. Nell’attesa del proprio turno, è possibile immergersi nell’atmosfera del progetto attraverso varie attività, come guardare i video-diari di Jacopo Cinque, giocare a campana, o semplicemente rilassarsi con un calice di vino e una playlist a tema.
Per l’acquisto dei biglietti si rimanda ai canali ufficiali del TeatroBasilica.