

Spazio Rossellini: “La Sorella di Gesucristo” – Il Viaggio Iniziatico di una Ragazza Contro la Violenza
Spazio Rossellini, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, ospita “La Sorella di Gesucristo”, un’opera potente, scritta e interpretata da Oscar De Summa, che affronta con lucidità e coraggio il tema della violenza e della reazione individuale in una società intrisa di pregiudizi.
Lo spettacolo, una storia tanto semplice quanto terribile, sarà in scena per un’unica serata:
La vicenda è incentrata su una ragazza che, dopo aver subito una violenza la sera del Venerdì Santo, prende una pistola e attraversa il suo paese con un obiettivo preciso e senza appello: sparare al ragazzo che l’ha aggredita.
Questa “camminata semplice, determinata, pubblica” obbliga tutti coloro che la incrociano a prendere una posizione netta, svelando i retroterra emotivi e culturali della nostra società. L’atto improvviso costringe la ragazza a compiere un viaggio iniziatico dall’infanzia all’età adulta, superando gli sguardi e i pregiudizi che la circondano.
Lo spettacolo è una profonda analisi dell’“italietta” degli anni ’80, incentrata sull’arroganza del maschio dominatore, e solleva domande fondamentali sulla giustizia e sulla violenza: è giusto usare la violenza per riparare a una violenza? E quali sono le alternative?