A gennaio al TeatroBasilica: “La furia delle sirenette”, un’odissea dall’infanzia all’identità
Il 2026 al TeatroBasilica si apre con un viaggio incantato e profondo. Sabato 10 e domenica 11 gennaio, la compagnia Rosamiranda in coproduzione con Nutrimenti Terrestri presenta “La furia delle sirenette”. Scritto da Thomas Quillardet e diretto da Maria Vittoria Bellingeri, lo spettacolo è una commedia musicale che esplora il delicato e confuso passaggio dall’infanzia all’adolescenza.
Sul palco, le sorelle sirene Olga e Olivia, interpretate da Barbara Giordano e Lydia Giordano, vivono in una fusione totale, ignare delle loro profonde differenze. Percependosi “mezzo mezzo” – mezzo pesce e mezzo donna, ma anche mezzo bambino e mezzo adulto – le due ragazze sono intrappolate in un rifugio ovattato. La “furia” di un altrove, la sensazione di infinite possibilità, le spinge a intraprendere un’Odissea marina che romperà il loro equilibrio. Attraverso l’incontro con variopinti personaggi oceanici, le sorelle impareranno l’addio, la separazione e, soprattutto, a trasformare la loro diversità da fonte di vergogna in unicità e valore.
Lo spettacolo, pensato per parlare a tutte le età, invita a non conformarsi alle aspettative altrui, mostrando che la vera essenza di un individuo risiede proprio nella sua unicità. In scena anche Graziano Sirressi.
Per l’acquisto dei biglietti si rimanda ai canali ufficiali del TeatroBasilica.