Andrea Cosentino allo SPAZIO CULTURALE NOUS con “KOTEKINO RIFF”
Appuntamento speciale allo SPAZIO CULTURALE NOUS con “KOTEKINO RIFF”, un’esercitazione comica e nichilista scritta e interpretata da Andrea Cosentino, vincitore del Premio UBU. La performance vede la complicità artistica di Michele Baronio e sarà in scena Domenica 5 ottobre 2025, alle ore 18:00.
“Kotekino riff” è definito da Cosentino come una clownerie gioiosa e nichilista che mette in discussione le fondamenta stesse del fare teatro. Lo spettacolo è un’esercitazione comica sulla praticabilità della scena, la fattibilità dei gesti e la dicibilità delle storie.
L’artista, che paragona il proprio sviluppo a quello di un “comico dell’arte” e di un “jazzista” che cerca il suo stile inimitabile, mira a “togliere di mezzo l’opera”. Quello che resta è l’attore come “macchina ludica di significazione” e il teatro come “esercitazione allo stare comunitario”.
Attraverso un gioco di creazione e negazione delle aspettative, Cosentino mette in crisi il ruolo tradizionale di attore e spettatore, affrontando in modo ludico temi seri e attuali come le dinamiche di potere, la fiducia, l’autorevolezza e l’autoritarismo.