“IVAN E I CANI”: una favola vera di sopravvivenza e speranza al TeatroBasilica
Il mese di aprile al TeatroBasilica prosegue con un’altra storia di sopravvivenza che tocca il cuore. Dal 16 al 19 aprile, Federica Rosellini porta in scena “IVAN E I CANI”, uno spettacolo basato su un testo di Hattie Naylor che racconta la storia vera di un bambino abbandonato nella Russia degli anni Novanta, accolto da un branco di cani randagi.
Lo spettacolo è un “a solo” in cui Federica Rosellini, unica interprete, dà vita alla storia di Ivan, un bambino di quattro anni costretto a fuggire di casa e a sopravvivere per le strade gelide di Mosca. La sua odissea, che potrebbe concludersi con la morte, ha una svolta inaspettata quando viene accolto da un branco di cani randagi, un’anima affine che gli offre rifugio e un modo per sopravvivere.
Sul palco, l’artista è sola con la sua strumentazione elettronica, e crea e compone contemporaneamente il paesaggio sonoro dello spettacolo, mescolando la sua voce con una voce registrata in russo e con melodie e pulsazioni ritmiche. Questo “canto d’anima” intimo e personale riesce a raccontare, in modo inaspettato, l’infanzia di tutti noi, offrendo un’opera “sporca, solitaria, tenerissima” che indaga la forza dei legami non convenzionali e la capacità di trovare amore e famiglia nei luoghi più imprevedibili.
Per l’acquisto dei biglietti si rimanda ai canali ufficiali del TeatroBasilica.