

Irene Maiorino – “Maddalena Sono Io”
“Maddalena Sono Io”: Irene Maiorino a Casa del Jazz per I Concerti nel Parco Estate 2025
Il Parco di Casa del Jazz si prepara ad accogliere un’altra produzione inedita per I Concerti nel Parco Estate 2025. Domenica 20 luglio, alle ore 21:00, andrà in scena in prima assoluta “Maddalena sono Io”, un monologo intenso che darà voce e volto a uno degli archetipi femminili più affascinanti della storia.
Una Maddalena di “Strabordante Umanità”
Il testo originale, firmato da Emmanuel Exitu – emergente autore Bompiani e vincitore del Premio Comisso 2023 – è stato concepito con un ritmo incalzante, quasi cinematografico. L’interpretazione è affidata a Irene Maiorino, nota al grande pubblico per la sua splendida performance nel ruolo di Lila nella serie “L’Amica Geniale”.
Irene Maiorino darà vita a una Maddalena che si racconta in prima persona, “senza rete”, partendo dalla sua storia di ricca e ricercata cortigiana in Galilea, per poi descrivere il suo smarrimento e la caduta in una crescente angoscia, fino all’incontro con il Cristo. Quest’ultimo, nel racconto, emerge come un personaggio lontano dalle edulcorate rappresentazioni iconografiche, ma piuttosto come un essere misterioso, forte e sfuggente. Ne viene fuori una Maddalena di “strabordante umanità e fragilità, ma anche di grande forza”, lontana da schemi narrativi obsoleti che l’hanno spesso inquadrata senza chiaroscuri.
Musiche Originali e Quintetto d’Eccellenza
Lo spettacolo sarà sapientemente commentato dalle musiche originali di Paolo Vivaldi, create in stretta sintonia con l’autore del testo e sulla recitazione della Maiorino. Paolo Vivaldi è un nome noto nel panorama cinematografico, teatrale e televisivo, avendo composto alcune tra le più belle colonne sonore degli ultimi vent’anni.
Per questa produzione, le sue musiche saranno interpretate da uno splendido quintetto di musicisti:
- Maestro Alberto Mina (violino)
- Maestro Miwa Shiozaki (violino)
- Maestro Gaia Orsini (viola)
- Maestro Matteo Scarpelli (violoncello)
- Maestro Luca Vignali (oboe)
- Lo stesso Paolo Vivaldi al pianoforte.
Non perdete questa occasione per immergervi in una narrazione potente e suggestiva, che promette di esplorare la figura di Maria Maddalena con profondità e nuova luce.
Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso

