Preparatevi per un’esperienza teatrale e musicale senza precedenti: “In viaggio con gli Inti-Illimani. Uno spettacolo di storie e canzoni” farà tappa in Italia, portando sul palco un crocevia di incontri, ricordi e melodie che hanno segnato la storia. Questo spettacolo inedito vede protagonisti Jorge e Marcelo Coulon, i fondatori della storica band cilena, che si uniscono al cantautore fiorentino Giulio Wilson e allo scrittore Federico Bonadonna per una tournée che promette emozioni profonde e riflessioni significative.
Immaginate un treno che attraversa il mondo intero, collegando l’Italia con il Cile, passando per città come Firenze, Roma, Bucarest e Berlino, e che a ogni fermata accoglie un passeggero speciale. A bordo di questo viaggio sonoro e narrativo, Giulio Wilson e Federico Bonadonna incontreranno i fratelli Jorge e Marcelo Coulon, anime fondatrici del leggendario complesso cileno degli Inti-Illimani.
Attraverso un caleidoscopio di canzoni e ricordi, i quattro artisti racconteranno in musica e parole sessant’anni di attività del gruppo, nato nel 1967 e protagonista di una storia incredibile, compresi i 15 anni di esilio in Italia dopo il golpe del 1973. Dal primo disco del 1967 fino ad “Agua”, l’album più recente realizzato tra il 2020 e il 2022 a Firenze e Santiago del Cile, lo spettacolo ripercorre un percorso artistico e umano straordinario.
La tournée debutterà il 5 novembre dal TEN (Teatro Eliseo Nuoro) di Nuoro e proseguirà nei principali teatri italiani. Non perdete l’occasione di unirvi a questo viaggio:
Il 17 novembre, il Teatro Olimpico di Roma aprirà le sue porte per accogliere questa “leggenda della cultura mondiale”. Sarà un momento per rivivere la storia di un gruppo che, con la sua arte, ha combattuto per la difesa dei diritti umani, contro le dittature e le ingiustizie. Attraverso il racconto dei sogni di un popolo, delle speranze e del futuro da costruire, la serata romana sarà un omaggio alla perseveranza e all’impegno civile.
Questo spettacolo teatrale inedito – prodotto da IMARTS e nato da un’idea del discografico Paolo Maorino, con la scrittura di Federico Bonadonna e Giulio Wilson, e la regia di quest’ultimo – vi porterà sulle ali del condor per attraversare le Ande, dove risuonano gli antichi strumenti precolombiani come i flauti di pan, il rondador e il charango.
Vi immergerete poi nelle canzoni diventate veri e propri inni generazionali: da “Gracias a la vida” a “Vale la pena”, da “El Aparecido” a “El pueblo unido”. “In viaggio con gli Inti-Illimani” è un crocevia di incontri significativi, come quelli con Violeta Parra e Victor Jara, e di racconti di vite intense, animate dalla passione per l’impegno civile e politico. Si viaggia nel tempo, dagli anni del golpe e dell’esilio in Italia, fino al ritorno in patria, per scoprire come il nonsense diventi una chiave per leggere la realtà.
Gli Inti-Illimani, da sempre ambasciatori della resistenza, della democrazia e del progresso, hanno cantato e gridato forte il loro impegno contro ogni forma di abuso, repressione e violenza. E lo raccontano, come lo hanno sempre fatto, con un’attenzione particolare alla sensibilizzazione dei giovani.
Non perdete questa occasione unica di assistere a uno spettacolo che celebra l’unione tra artisti, idee, parole, suoni, e soprattutto, l’unione tra uomini e umanità. Sarà una serata memorabile che tocca il cuore e l’anima.
Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso