Formazione & Sperimentazione: “ILIADE – Prove di drammaturgia dello sport” al TeatroBasilica
Il TeatroBasilica ospita la restituzione pubblica di “ILIADE – Prove di drammaturgia dello sport”, un innovativo progetto di alta formazione ideato e diretto da Biancofango (Francesca Macrì e Andrea Trapani), dedicato ad artiste e artisti under 35.
Il progetto propone un percorso di sperimentazione unico che prende spunto da alcuni episodi dell’Iliade per esplorare il profondo rapporto tra corpo e parola, tra azione sportiva e azione teatrale. L’obiettivo è costruire un teatro che nasce dalla relazione tra performer e pubblico, fondendo la memoria del mito con l’esperienza del gesto e la ricerca sul corpo.
Biancofango, compagnia nota per la contaminazione tra linguaggi e l’innovazione pedagogica, guida giovani drammaturghi, registi e attori selezionati tramite Call pubblica, offrendo una visione dell’Iliade che è insieme fisica, scenica e poetica.
La giornata del 19 ottobre prevede anche un momento di pubblico confronto sul lavoro svolto.
Il TeatroBasilica, situato in Piazza di Porta San Giovanni, si conferma come spazio di ricerca e innovazione, votato alla sperimentazione e alla costruzione di nuove comunità artistiche. Diretto da Alessandro Di Murro e Daniela Giovanetti, lo spazio è noto per la sua prossimità (solo 100 poltroncine rosse) che rende ogni esperienza teatrale intensa e partecipata.
Il progetto è vincitore del bando “Per Chi Crea” SIAE ed è sostenuto dal MiC.