

Teatro Multilingue: “Ho Perso Marseille” al Teatrosophia
Torna al Teatrosophia l’appuntamento con l’unicità del Teatro Multilingue, l’unica compagnia che mette in scena spettacoli recitati in più lingue contemporaneamente. La nuova produzione, “HO PERSO MARSEILLE” di Francesco Baj, è un noir ambientato in un continente sull’orlo della guerra, che esplora temi di esilio e sopravvivenza.
Lo spettacolo, già acclamato in Francia, sarà a Roma:
La vicenda si svolge la mattina presto del 2 aprile 1939 al Vieux Port di Marsiglia. La protagonista, María Luisa, una rifugiata spagnola appena giunta in Francia, è disperatamente alla ricerca del suo gatto smarrito, di nome Marseille.
Mentre cerca tra le banchine del porto, viene avvicinata in momenti diversi da due figure misteriose: un uomo che distribuisce volantini della Révolution Politique e una donna che le si avvicina con intenzioni apparentemente amichevoli. Entrambi, in realtà, hanno una richiesta di aiuto cruciale da farle.
Il pubblico seguirà le vicende di queste tre vite nel Porto Vecchio di una città che attende il suo destino, in un noir multilingue che intreccia impegno politico, libertà, esilio e sopravvivenza.
L’opera è recitata in italiano (lingua principale) con inserti in francese e spagnolo. La storia è concepita per essere pienamente comprensibile anche a chi non padroneggia tutte le lingue.
Dopo lo Spettacolo: Come da consuetudine al Teatrosophia, al termine della rappresentazione sarà offerto il consueto aperitivo per pubblico e artisti.