Pierluca Mariti al Teatro Brancaccio con “Grazie per la domanda”: un viaggio ironico tra nevrosi e analisi
Il comico e autore social Pierluca Mariti porta sul palco del Teatro Brancaccio il suo nuovo monologo “Grazie per la domanda”, in programma per due serate, il 13 e 14 ottobre 2025.
Dopo il successo del precedente show, “Ho fatto il Classico”, Mariti torna con un racconto molto più personale e intimo, ma sempre filtrato dall’irriverenza e dall’ironia che lo hanno reso noto.
“Grazie per la domanda” nasce dall’esperienza di Pierluca in terapia. Lo spettacolo si presenta come un viaggio senza filtri attraverso vicende personali ed esperienze collettive, trasformate in materiale comico. L’obiettivo è duplice: trovare conoscenza di sé e ricercare una certa leggerezza nell’affrontare le piccole e grandi nevrosi della vita di tutti i giorni.
Tra stress da vita adulta, ricordi d’infanzia e dinamiche familiari “senza tempo”, l’artista mette ordine ai pensieri in modo schietto, raccontando al pubblico ciò che normalmente non trova spazio sugli schermi dei social. È una confessione a cuore aperto e senza sconti, un tentativo di accettarsi per come si è, senza l’ossessione di dover cambiare. Un ritorno sul palco atteso, forse, “almeno da lui medesimo.”
Pierluca Mariti, classe 1989, ha un background inaspettato: un passato da giurista pentito e manager in una multinazionale. Alla soglia dei trent’anni, ha rispolverato la sua passione per l’intrattenimento, affermandosi prima nella stand-up comedy e poi diventando una voce molto seguita sul suo profilo Instagram @piuttosto_che. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo, Niente di che, edito da Rizzoli.
Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso