OBLIVION al Teatro Brancaccio con “TUTTORIAL”: la guida contromano alla contemporaneità
Il celebre gruppo comico-musicale degli OBLIVION torna a Roma con il suo nuovo spettacolo, “TUTTORIAL – Guida contromano alla contemporaneità”. L’appuntamento per questa folle e virtuosistica performance è fissato per il 12 marzo 2026 al Teatro Brancaccio.
Sotto la regia di Giorgio Gallione, i cinque Oblivion – Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli – si proiettano nel Metaverso per realizzare un’analisi ironica e grottesca dei vizi e dei tic della nostra epoca.
Tuttorial è una realtà alternativa dove le certezze crollano: Galileo Galilei è una star di TikTok e Marco Mengoni canta all’Ikea. Lo show è un helzapoppin coltissimo e folle, un “anti musical carbonaro” a metà tra avanspettacolo e dj-set, dove personaggi storici e creature tipiche della modernità si contendono l’agognato successo a colpi di contenuti virali.
Con il loro innato talento nel distruggere gli schemi, gli Oblivion spaziano dalla satira di costume e politica (come i litigi tra Bell e Meucci) alla creazione di personaggi come l’instancabile Rider e il pavido Leone da Tastiera. Non può mancare il caro Alessandro Manzoni, intenzionato ad ambientare i suoi Promessi Sposi nelle serie TV più famose di tutti i tempi.
Il gruppo realizza l’orchestra di sé stesso, cantando, suonando e percuotendo, con effetti sonori avveniristici e arrangiamenti che “saltano i generi”. Come spiega il musicista Lorenzo Scuda, l’elettronica si fonde con la materia, e un musical Disney può diventare una country dance alla Avicii.
Tuttorial è presentato come una “guida galattica” per autostoppisti moderni, adatta a tutte le generazioni. L’obiettivo è regalare, attraverso l’ironia e la parodia, risposte illuminanti ai grandi interrogativi umani, in modo che il pubblico esca dal teatro “più saggio di Siri, più fluido di D’Annunzio, più caldo del riscaldamento globale.”
Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso