L’arte di Mark Kostabi arriva a Roma: Inaugurazione con concerto per la mostra “From Pop to Eternity”
Il prossimo 12 settembre la Vaccheria dell’EUR, ormai affermata come “Casa della Pop Art” di Roma, aprirà le porte a una mostra antologica dedicata a uno degli artisti più innovativi e influenti della Pop Art, lo statunitense Mark Kostabi. L’inaugurazione si preannuncia come un evento unico nel suo genere, che unisce arte visiva e musica.
L’apertura della mostra non sarà un semplice vernissage, ma una vera e propria serata di spettacolo. Oltre a presenziare all’inaugurazione, Mark Kostabi, anche compositore e pianista, intratterrà il pubblico con un grande concerto. Ad accompagnarlo sul palco ci saranno altri ospiti d’eccezione dal mondo della musica, tra cui spiccano i nomi di Greesi Desiree Langovits e Tony Esposito. Un’occasione per apprezzare la poliedricità dell’artista, che ha sempre superato i confini tradizionali dell’arte.
La mostra, intitolata “From Pop to Eternity”, curata da Gianfranco Rosini, presenterà oltre 100 opere selezionate dalla Collezione personale del Maestro e dalla Rosini Gutman Collection. Il percorso espositivo guiderà i visitatori attraverso gli oltre quarant’anni di attività di Kostabi, dai disegni degli esordi dei primi anni ’80 come Ascent to street level fino ai capolavori più recenti, come Facing the Truth (realizzato con il fratello Paul). Un’opportunità per approfondire i temi centrali della sua arte, dalla mercificazione alla continua evoluzione dei linguaggi visivi.
L’iniziativa, promossa dal Municipio IX Roma EUR, conferma il ruolo della Vaccheria come centro di diffusione dell’arte moderna e contemporanea, proseguendo un percorso virtuoso già avviato con le precedenti esposizioni dedicate a Andy Warhol e al Futurismo.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 29 marzo 2026.