Caricamento Eventi
Filosofà - Disquisizioni Comiche da Divano - Nuzzo, Di Biase e Barbasophia

Filosofà – Disquisizioni Comiche da Divano

Luglio 04, 2025

Debutta a Roma: “Filosofà – Disquisizioni Comiche da Divano” con Nuzzo, Di Biase e Barbasophia!

Preparatevi a un’estate all’insegna del divertimento e della riflessione! Il 4 luglio, in prima nazionale, la Casa del Jazz di Roma ospiterà il debutto del nuovo live show dell’estate 2025: “FILOSOFÀ – Disquisizioni comiche da divano”.

Sul palco, l’irresistibile coppia formata da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, reduci da una stagione teatrale di grande successo, sarà affiancata dalla partecipazione straordinaria di Matteo Saudino, meglio conosciuto come Barbasophia, il filosofo rock capace di rendere la filosofia accessibile e coinvolgente. Ad arricchire lo show ci sarà l’Orchestrina Filosofante con musiche a cura di Paolo Damiani (violoncello), Giacomo Serino (tromba, flicorno), Elena Paparusso (voce, loop machine) e Nicola Testa (chitarra). Per la data romana, ospiti speciali saranno Laura Formenti e Roberto Bocca.

Uno Spettacolo “Non Spettacolo” Unico Ogni Sera

“Filosofà” è uno spettacolo – o meglio, un “non spettacolo” – pensato per un rapporto continuo e dinamico tra palco e platea, rendendo il pubblico stesso protagonista sotto la guida di Corrado e Maria. Ogni replica sarà unica, arricchita dalle riflessioni filosofiche, mai banali, di Matteo Saudino. Questo show, disponibile solo per una manciata di date, farà ridere e riflettere con leggerezza, esplorando il grande argomento dell’Amore, da cui, secondo Platone, tutto più o meno discende.

Che ci fanno insieme due attori comici e un filosofo su un divano nel mezzo dell’estate 2025? Si divertiranno e faranno divertire, chiacchierando tra il serio e il faceto, tra uno stacchetto musicale e l’altro, di Amore in tutte le sue sfumature. Sarà un ideale viaggio nel contemporaneo che toccherà, con corde e stili diversi, molte sponde: dal sesso al potere, dalla politica al cibo, dalla bellezza ai social fino ai tabù e persino fino a quel tabù per eccellenza che è la morte. Il coinvolgimento indispensabile del pubblico, la musica e gli ospiti a sorpresa renderanno ogni serata irripetibile.

Gli Artisti: Talento, Comicità e Profondità

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase sono una coppia affiatata nella vita e sul palcoscenico, capaci di muoversi con agilità e versatilità tra televisione, radio e teatro. Matteo Saudino, alias Barbasophia, è il filosofo rock che ha trovato la chiave per farci capire in maniera semplice, ma non semplicistica, quanto la filosofia sia importante per analizzare il presente (basti pensare ai suoi libri come “Ribellarsi con filosofia”, al suo podcast “Pensiero stupendo”, o al suo seguitissimo canale YouTube). I tre si sono incontrati in TV, durante la trasmissione “Pour Parler”, e hanno scoperto un’identica visione del mondo, unita a un pessimismo scanzonato, mai cinico, ma sempre un poco disincantato. A impreziosire il tutto, l’Orchestrina Filosofante con le musiche di Paolo Damiani.

Le Date del Tour:

Dopo il debutto romano, “Filosofà” sarà in tour in tutta Italia:

  • 4 luglio – ROMA, Casa del Jazz – Festival I Concerti nel Parco
  • 6 luglio – VENAUS (TO), Borgate dal Vivo Festival
  • 11 luglio – SAN MAURO PASCOLI – Villa Torlonia Teatro // Reverso
  • 21 luglio – LA SPEZIA – La Spezia Estate Festival
  • 31 agosto – ALESSANDRIA, Attraverso Festival
  • 1° settembre – SALUZZO, Attraverso Festival
  • E altre date in via di programmazione…

Non perdete l’occasione di partecipare a questo spettacolo brillante e coinvolgente che promette risate, riflessioni e un’esperienza sempre nuova!

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
Luglio 4
Ora:
21:00 – 23:00
Prezzo:
€30,00
Categoria Evento:

Luogo

Casa del Jazz
Casa del Jazz
Roma,Italy
+ Google Maps
Numero di telefono
+390680241281
Visualizza il sito del Luogo

Vivi Roma alla grande!

Iscriviti alla newsletter e ricevi eventi imperdibili, consigli segreti e aggiornamenti sui concerti direttamente nella tua inbox.
La città eterna ti aspetta: non perderti nulla!