Caricamento Eventi
Esodo, per non dimenticare - Paolo Terdich

Esodo, per non dimenticare

Febbraio 11, 2025

“Esodo, per non dimenticare”: la mostra di Paolo Terdich alla Camera dei Deputati in occasione del Giorno del Ricordo

L’11 febbraio 2025, alle ore 16:00, sarà inaugurata presso la Sala del Cenacolo del Complesso di Palazzo Valdina, Camera dei Deputati a Roma, la mostra personale di Paolo Terdich intitolata “Esodo, per non dimenticare”.

L’esposizione, promossa dal Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana e curata dall’Archivio Paolo Salvati, si terrà in concomitanza con il Giorno del Ricordo (10 febbraio), ricorrenza istituita per commemorare l’Esodo giuliano-dalmata e le vittime delle foibe.

Attraverso 23 opere di vari formati, l’artista piacentino Paolo Terdich si propone di mantenere viva la memoria di questa tragedia storica, invitando lo spettatore a una profonda riflessione sul passato per comprendere meglio il presente.

Il Presidente Fontana così dichiara:

“Sono lieto di accogliere nel complesso di Vicolo Valdina della Camera dei deputati la mostra “Esodo – Per non dimenticare” dell’artista Paolo Terdich. Questo evento si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il Giorno del ricordo, istituito per onorare la memoria delle vittime delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati, un dramma rimasto ai margini della Storia e della coscienza collettiva del nostro Paese per tanto, troppo tempo.

Con la sua maestria pittorica, l’artista guida lo spettatore in un viaggio che, intrecciando passato e presente, lo coinvolge sul piano emotivo e intellettuale. Particolarmente emblematiche sono le rappresentazioni delle mani: mani che parlano senza bisogno di parole, tese verso la speranza; mani che si aggrappano alla vita, che raccontano la fatica e il dolore dell’esilio. Un simbolo universale, che riesce a catturare, con straordinaria forza espressiva, l’essenza stessa della condizione umana.

Quello delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata rappresenta, infatti, un capitolo doloroso e complesso, che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Narrare quegli eventi significa dare voce a chi ha sofferto, a chi ha perso la propria casa, la propria terra, i propri affetti. E rendere giustizia a una verità storica che è rimasta nell’ombra, sepolta dal silenzio.

Il presente catalogo è anche un dono prezioso, un invito a riflettere, comprendere e non dimenticare. Perché solo attraverso la conoscenza e il dialogo possiamo sperare di costruire un mondo in cui simili tragedie non avvengano mai più. Esso rappresenta un tributo a chi non è sopravvissuto, un omaggio a chi ha vissuto e sofferto per quei fatti e un monito per le generazioni future. Le testimonianze raccolte in queste pagine non sono soltanto cronache del passato, ma un invito a riflettere sul valore della pace e del rispetto reciproco, sul dovere della verità e della restituzione della dignità a chi la dignità è stata negata e, con essa, l’identità.

Desidero, dunque, esprimere un sentito ringraziamento a Paolo Terdich, per il suo impegno e le sue opere d’arte, e a tutti coloro che hanno reso possibile questa mostra, contribuendo a creare un momento di grande valore culturale e umano.

Il ricordo è un ponte tra passato e futuro. Coltivarlo significa nutrire il rispetto per la dignità umana, un valore imprescindibile su cui si fondano la nostra Repubblica e la convivenza civile.”

Le opere di Paolo Terdich

Nelle sue opere, Terdich rappresenta nuclei familiari e vari esuli che lasciano la propria terra, con figure e masserizie appena abbozzate, per rendere l’atmosfera di dolore, ansia e rassegnazione. L’artista crea un contrasto tra lo sfondo piatto e vago, che suscita una sensazione di vuoto, e le figure in primo piano, richiamando temi del romanticismo e del viandante senza patria.

Particolarmente significativo è “Il ritratto del profugo”, in cui il dettaglio del volto, segnato da rughe profonde, esprime la sofferenza passata, mentre lo sfondo scuro e cupo, realizzato a spatola, accentua la drammaticità della scena.

Paolo Terdich – Breve Biografia

Paolo Terdich è un pittore piacentino nato nel 1960. La sua carriera artistica lo ha portato a esporre in numerose mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Nel 2024 è stato inserito su ULAN (Union List of Artist Names) da Getty Union Research per Getty Vocabula

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
Febbraio 11
Ora:
16:00 – 18:00
Prezzo:
Free
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://mobile.camera.it/

Luogo

Camera dei Deputati
Piazza Campo Marzio 42
Roma,Italy
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Vivi Roma alla grande!

Iscriviti alla newsletter e ricevi eventi imperdibili, consigli segreti e aggiornamenti sui concerti direttamente nella tua inbox.
La città eterna ti aspetta: non perderti nulla!