“OSTINATO”: Eri Yamamoto ed Enzo Favata in Duo alla Casa del Jazz
Il festival franco-italiano di jazz e musiche improvvisate “Una striscia di terra feconda”, con la direzione artistica di Paolo Damiani e Armand Meignan, presenta l’evento “OSTINATO” alla Casa del Jazz.
L’appuntamento è per domenica 5 ottobre 2025 alle ore 18:00 con un duo eccezionale: la pianista e vocalist giapponese Eri Yamamoto (stabile a New York) e il sassofonista e compositore sardo Enzo Favata.
Il concerto è un affresco sonoro inedito che fonde passato, presente e futuro. Eri Yamamoto al pianoforte (acustico e preparato) e Enzo Favata (sax soprano, clarinetto basso, elettronica e strumenti arcaici come il benas sardo e il duduk armeno) creano una sofisticata interazione elettronica con l’improvvisazione dal vivo.
I due artisti compongono e suonano dialogando in tempo reale con l’elettronica, registrando ripetizioni che generano un brillante effetto: in certi momenti, l’ascoltatore percepisce fino a sei strumenti in contemporanea.
Il risultato è una cascata di sonorità che rapisce l’ascolto, con citazioni di stili che spaziano dal jazz alla world music, dalla musica elettronica alla musica classica e sacra. Si crea un “sound che rapisce l’ascolto” e che si traduce in un viaggio nell’universo, una vera e propria colonna sonora di un film senza immagini dove prendono forma paesaggi arcaici, melodie del futuro e una “originale geografia musicale della Terra vista dal cosmo”.
L’iniziativa è promossa dal Teatro dell’Ascolto e Fondazione Musica per Roma.