Evento Letterario: Enzo Iacchetti presenta “25 Minuti di Felicità” a Roma
Il Teatro Manzoni ospita Enzo Iacchetti per presentare il suo libro “25 MINUTI DI FELICITÀ Senza mai perdere la malinconia”, edito da Bompiani. L’evento rientra nella rassegna SCRITTORI IN SCENA ed è un viaggio autobiografico attraverso i momenti salienti della sua vita e carriera.
Iacchetti, talento poliedrico noto al grande pubblico come conduttore storico di Striscia la notizia, dialogherà sul palco con il giornalista Luca Sommi.
Il libro è una sincera autobiografia che ripercorre le tappe fondamentali della sua vita: dall’infanzia sulle rive del Lago Maggiore al sogno di suonare la chitarra, in contrapposizione ai desideri del padre ciabattino. Il racconto si snoda attraverso la gavetta al Derby di Milano (dove si esibì accanto a futuri grandi dello spettacolo italiano), l’esperienza come cameriere, fino ai due eventi che hanno cambiato il corso della sua vita: l’invito fisso al Maurizio Costanzo Show e la chiamata di Antonio Ricci per condurre Striscia la notizia.
Con il suo timbro irriverente, Iacchetti condivide i “minuti felici” che hanno reso degni di essere vissuti i suoi “primi 25 minuti” di vita (citando una riflessione di Piero Angela sul battito di ciglia che è l’esistenza umana). L’autore, come i comici più grandi, dimostra di conoscere il sapore della malinconia, che combatte con leggerezza e intelligenza, senza mai rinunciare a denunciare le ingiustizie.