Enrico Brignano Riporta in Scena “I 7 Re di Roma”: Il Trionfo del Musical al Teatro Sistina e in Tour
Dopo il grande successo della scorsa stagione teatrale, che ha registrato ben 130.000 biglietti venduti e 83 repliche esaurite in 9 città, Enrico Brignano torna sul palco con “I 7 Re di Roma”, l’acclamata commedia musicale scritta da Luigi Magni e musicata dal Maestro Nicola Piovani. Lo spettacolo, una produzione Vivo Concerti & Enry B. Produzioni, riparte dal suo cuore pulsante: Roma.
Sarà il Teatro Sistina, tempio del teatro musicale italiano e simbolo della tradizione firmata Garinei & Giovannini, a ospitare l’avvio della tournée 2025/2026. Roma accoglierà lo show con ben 38 rappresentazioni, dal 3 ottobre al 23 novembre 2025.
Brignano, con un susseguirsi travolgente di travestimenti, canto e recitazione, interpreterà i sette mitici sovrani all’origine della fondazione di Roma, affiancato da una compagnia corale brillante e dinamica. La messinscena alterna ironia, ritmo e riflessione, fondendo mito e attualità in uno show che è pura espressione dell’arte attoriale più completa, un vero tour de force scenico che conferma Brignano come uno degli interpreti più versatili, intensi e popolari del nostro tempo.
L’adattamento drammaturgico è firmato da Manuela D’Angelo, che ha saputo coniugare fedeltà all’originale (reso celebre nella versione di Gigi Proietti) e attualità, rendendo il racconto fruibile anche al pubblico contemporaneo, abituato a ritmi e linguaggi diversi.
“È il mio spettacolo del cuore – racconta Brignano – una sfida artistica immensa, un omaggio alla mia città, ai miei maestri, e alla passione per il teatro”.
Le scene sono curate da Mauro Calzavara, il disegno luci da Marco Lucarelli, i costumi da Paolo Marcati e le coreografie da Thomas Signorelli. Il regista assistente è Pierluigi Iorio.
Dopo l’apertura romana, il tour proseguirà toccando alcune delle principali città italiane:
ROMA – TEATRO SISTINA
TRIESTE – POLITEAMA ROSSETTI
BOLOGNA – TEATRO EUROPAUDITORIUM
BARI – TEATRO TEAM
FIRENZE – TEATRO VERDI
TORINO – TEATRO ALFIERI
Non perdete l’occasione di assistere a uno spettacolo che è già un classico, reinterpretato da uno dei grandi protagonisti del teatro italiano.
Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso