“Ciak Cinema Arena”: un’arena di film a Roma con ingresso gratuito dal 30 agosto al 12 ottobre
Il Teatro Ciak si trasforma in un’arena cinematografica a cielo aperto per accogliere la rassegna “Ciak Cinema Arena”. Dal 30 agosto al 12 ottobre, il pubblico potrà godere di un ricco programma di film che esplorano temi di accoglienza, diversità e amicizia. Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è a ingresso gratuito.
La rassegna propone un viaggio tra mondi incantati e storie concrete, dove ogni pellicola è un’occasione per riflettere sull’umanità e sulle sue sfaccettature. La sezione “Ciak d’Autore”, curata dal critico cinematografico Donato Di Stasi, arricchisce l’esperienza: ogni proiezione sarà preceduta da una presentazione per illustrare il contesto e la struttura del film. L’ingresso a tutte le proiezioni è completamente gratuito, fino a esaurimento posti.
Un film d’animazione candidato all’Oscar, basato sul romanzo di Neil Gaiman, in cui una bambina si imbatte in un mondo parallelo apparentemente perfetto, ma celato da una realtà sinistra.
La storia di un piccolo orfano che vive nascosto in una stazione parigina, sognando di aggiustare l’uomo meccanico che è tutto ciò che gli è rimasto del padre.
Palma d’oro a Cannes, il film segue le sfide di un insegnante alle prese con una difficile classe di una scuola media.
Una commedia vincitrice del premio Marco Aurelio, che racconta le vicende di una sedicenne, Juno, che rimane incinta dopo una prima esperienza sessuale.
Una principessa si trova in mezzo a una guerra che minaccia l’esistenza del suo regno e il futuro del pianeta, in uno scontro tra imperi e natura.
Un professore di storia confessa ai colleghi di avere 14.000 anni, mettendo in discussione ogni loro certezza su storia, scienza e religione.
In un futuro distopico, la razza umana vive divisa in cinque caste e i giovani, al compimento della maggiore età, sono chiamati a sceglierne una.
Le avventure di Marty McFly, un’icona del cinema degli anni Ottanta, che viaggia nel tempo a bordo di una DeLorean.
Un film biografico sulla straordinaria avventura pedagogica di Antoni Benaiges, un maestro che sarà una delle tante vittime della dittatura franchista.
La storia di un ragazzo prodigio che fa le pulizie al Massachusetts Institute of Technology (MIT), vincitore di due premi Oscar.
Un ragazzo afroamericano del Bronx, con un segreto talento per la scrittura, incontra un celebre scrittore che lo aiuterà a emergere.
Un ragazzo, tormentato da un airone, viene condotto in un mondo fantastico dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia.
Un film storico e romantico che racconta l’intensa e travagliata storia d’amore tra il poeta John Keats e la sua musa Fanny Brawne.
La storia vera di Christopher McCandless, un giovane che dopo la laurea abbandona la famiglia per intraprendere un lungo viaggio in solitaria fino in Alaska.
Ambientato nel 1757 durante la Guerra dei sette anni, il film segue un uomo adottato dai Mohicani che cerca la pacifica convivenza tra coloni e tribù.
Un film fantasy ambientato in una versione del Giappone del tardo periodo Muromachi, che racconta la lotta tra i guardiani della foresta e gli umani che la stanno distruggendo.
Una commedia sofisticata in cui un incontro tra due coppie di genitori per appianare una lite tra i figli si trasforma in un assurdo “gioco al massacro”.
Basato su un esperimento sociale, il film esplora come un gruppo scolastico possa degenerare in un movimento quasi dittatoriale.
Un thriller fantascientifico in cui la polizia è in grado di prevedere e prevenire gli omicidi grazie a individui con poteri di precognizione.
La storia di un figlio frustrato che cerca di distinguere la realtà dalla finzione nelle storie esagerate che suo padre ha sempre raccontato.
La celebre commedia romantica che narra la profonda amicizia tra Harry e Sally che, nel corso di anni, si trasforma in amore.
Una commedia sentimentale che racconta di due fratelli che si scoprono e si conoscono attraverso la musica, che fa da ponte tra le loro vite diverse.
Un omaggio a Parigi in cui un protagonista, stanco del presente, si ritrova magicamente nella capitale francese degli anni Venti, incontrando le leggende dell’epoca.
Un classico fantasy ambientato nel XIII secolo, che segue le vicende di un ladruncolo, un cavaliere e la sua amata, vittime di un sortilegio che li separa.