Arti Marziali e Cinema Cinese: un viaggio tra mito e politica con Wilfried Leichert al Teatro Manzoni
Roma, preparatevi a un’immersione nel mondo affascinante del cinema di arti marziali! Mercoledì 5 marzo, alle ore 18:00, il Teatro Manzoni ospiterà la conferenza “ARTI MARZIALI E CINEMA CINESE, fra mito e politica”, tenuta dal sinologo e cultore di cinema Wilfried Leichert.
Un genere che ha conquistato il mondo
Se il Western è il cinema americano per eccellenza, il cinema di arti marziali è il cinema cinese per eccellenza. Wilfried Leichert ci guiderà alla scoperta di come e quando sia nato questo genere, come sia stato represso e risorto, e come abbia conquistato gli studi di Hollywood e le sale cinematografiche di tutto il mondo.
Un’identità culturale in evoluzione
Le arti marziali, profondamente radicate nella storia e nella tradizione cinese e giapponese, sono state portate alla ribalta dal cinema di Kurosawa negli anni Cinquanta e dai film di Kung Fu con Bruce Lee negli anni Settanta. Oggi, le nuove produzioni come “La Tigre e il Dragone” e “Everything Everywhere All at Once” hanno consacrato il genere, con l’Oscar a Ang Lee e a Michelle Yeoh.
Un’analisi socio-culturale e politica
Leichert, attraverso spezzoni di film che spaziano dai classici degli anni Sessanta ai successi di Jackie Chan e ai cartoni animati di “Kung Fu Panda”, analizzerà il genere in un contesto socio-culturale e politico. Un’operazione complessa, che tiene conto delle diverse “Cine” (Hong Kong, Taiwan e Cina popolare) e del ruolo del cinema di arti marziali come veicolo di promozione dell’etica cinese e confuciana, e come strumento di “soft power” del Partito comunista cinese.
Un ponte tra culture
“In un mondo in cui l’Europa sembra essere schiacciata tra le due superpotenze, America e Cina, credo sia necessario cercare di capire questi due paesi, esaminandoli anche da angoli diversi”, afferma Leichert. “Comprendere il cinema di Arti marziali è un modo per capire un pezzetto della Cina contemporanea”.
Wilfried Leichert: un esperto di cinema e cultura cinese
Matematico e sinologo, Wilfried Leichert ha trascorso gran parte della sua carriera all’estero, in particolare in Cina e Giappone. Appassionato di cinema di arti marziali, ha tenuto conferenze sull’argomento in diversi contesti, tra cui l’Università di Pechino e l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e della cultura cinese!
Ingresso libero – prenotazione consigliata