Caricamento Eventi
Aprendan del fuego

Aprendan del fuego

Ottobre 11, 2025

“Aprendan del fuego”: il debutto italiano del Colectivo Pierre Menard

Per la prima volta in Italia, l’11 novembre 2025 il Colectivo Pierre Menard dal Cile porta in scena “Aprendan del fuego”, un’opera di teatro documentario che unisce arte, ricerca storica e memoria. Lo spettacolo, liberamente ispirato ai testi di Roberto Bolaño, sarà presentato al Nuovo Teatro Ateneo.

“Aprendan del fuego” esplora la vita di Carlos Lehman, una figura tanto controversa quanto enigmatica: brillante artista per alcuni, infiltrato della dittatura cilena per altri. Lo spettacolo, basato su archivi inediti, testimonianze e interviste, ricostruisce il suo passato da ufficiale dell’Aeronautica militare che riuscì a inserirsi negli ambienti di sinistra prima del colpo di Stato del 1973. La pièce segue le tracce di Lehman, anche attraverso il suo legame con lo scrittore Roberto Bolaño, che lo rese un personaggio dei suoi romanzi.

Con la regia di Italo Gallardo e la performance di Tomás Henríquez e Heidrun Breier, questo itinerario tra il Cile e l’Europa solleva interrogativi sui limiti etici e giuridici della produzione artistica. Lo spettacolo è in lingua originale con sopratitoli.

 

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

  • Data: Ottobre 11, 2025
  • Ora:
    20:30 – 22:30
  • Categoria Evento:

Luogo