“Alle perle piace l’acqua”: al TeatroBasilica un viaggio nell’identità femminile
Il TeatroBasilica chiude gennaio con un monologo intimo e generazionale. Sabato 24 e domenica 25 gennaio, la compagnia Quinta Parete presenta “Alle perle piace l’acqua”, uno spettacolo che, partendo da un’idea di Alice Melloni, esplora con brillantezza e malinconia la crisi e le eredità emotive di una donna contemporanea.
La protagonista, Elisabetta, una 37enne in bilico tra giovinezza e maturità, si trova ad affrontare una notte di insonnia che diventa un viaggio nella sua psiche. Tra visioni confuse, frammenti di memoria e fantasie ipercolorate, Eli si confronta con il suo bisogno di autonomia e la sua ricerca d’amore. Attraverso un flusso di coscienza fatto di messaggi vocali, playlist interrotte e liste della spesa, affiorano le voci delle donne della sua famiglia, sollevando domande sull’identità femminile e sulle illusioni dell’amore romantico.
Con la drammaturgia di Lisa Moras e la regia di Enrico Lombardi, lo spettacolo compone un mosaico di piani temporali, suggestioni pop e riferimenti autobiografici. Con “dolente leggerezza”, il monologo cerca di rispondere alla domanda più difficile: “chi sono io, al di là di tutto ciò che mi definisce?”.
Per l’acquisto dei biglietti si rimanda ai canali ufficiali del TeatroBasilica.