Caricamento Eventi
Alla Scoperta di Morricone

Alla Scoperta di Morricone

Agosto 16, 2025

Alla Scoperta di Morricone con l’Ensemble Symphony Orchestra: un tributo unico all’Arena del Mare di Sabaudia

Preparatevi a un viaggio emozionante attraverso le leggendarie melodie del Maestro: Venerdì 16 agosto, l’incantevole Arena del Mare BCC Roma a Sabaudia ospiterà “Alla Scoperta di Morricone”, un tributo unico e rinnovato alle musiche del grande compositore italiano. Sotto la direzione del Maestro Giacomo Loprieno, l’Ensemble Symphony Orchestra proporrà un percorso arricchito da nuove pagine, spesso meno conosciute ma di straordinaria bellezza, provenienti dallo sconfinato repertorio di Ennio Morricone.

Questo non sarà solo un concerto, ma una vera e propria esperienza immersiva, un percorso fatto di parole, suggestioni e performance solistiche che guideranno lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale. Dopo aver incantato il pubblico con le melodie evocative di capolavori come Mission, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, The Hateful Eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in più e Malena, l’Ensemble Symphony Orchestra si addentra in altre opere come Gli Intoccabili, La Califfa, Canone inverso. Verrà dato spazio anche alle grandi canzoni scritte per artiste come Dulce Pontes, Joan Baez e Mina, presentate in una nuova e affascinante versione sinfonica.

Con 500 colonne sonore all’attivo, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nomination e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro, Ennio Morricone è un gigante assoluto della musica di tutti i tempi. L’Ensemble Symphony Orchestra, fiore all’occhiello del nostro Paese, gli rende omaggio dopo importanti collaborazioni con artisti nazionali e internazionali del calibro di Mario Biondi, Max Gazzè, Franco Battiato, Renato Zero, Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams e molti altri, dimostrando una versatilità unica che spazia dall’opera alle colonne sonore di fama mondiale.

Sul palco si alterneranno solisti d’eccellenza, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, tra cui il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. A impreziosire la serata, la partecipazione speciale del soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America”. Ci sarà anche il talentuoso violinista del Cirque du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di Love Affair.

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio evocativo, dando voce ai personaggi e alle ambientazioni, la bravura dell’attore, regista e docente di teatro Andrea Bartolomeo. Con la sua lunga esperienza in importanti Festival internazionali di Teatro in Europa, Sud America e Asia, e le sue collaborazioni con registi come Alessandro Serra (con cui ha messo in scena il pluripremiato Macbettu), Bartolomeo saprà tessere un filo narrativo avvincente.

Non perdete questa occasione unica per immergervi nella magia delle musiche di Ennio Morricone, in una delle location più suggestive dell’estate, l’Arena del Mare BCC Roma a Sabaudia.

Se desideri vivere una serata indimenticabile, tra le note eterne di Morricone e la suggestiva cornice di Sabaudia, questo concerto è l’appuntamento da non perdere!

Assicurati un posto: acquista i biglietti oggi stesso

BIGLIETTI

 

 

Share This Event

1234972
DD
DAYS
HH
HOURS
MM
MIN
SS
SEC

Dettagli

Data:
Agosto 16
Ora:
21:00 – 23:00
Prezzo:
€26,00
Categoria Evento:

Luogo

Arena del Mare BCC Roma (Sabaudia)
Arena del Mare, 04016 Sabaudia LT
Sabaudia,Italy
+ Google Maps

Vivi Roma Senza Pensieri