

🎭 Teatro Sperimentale: “Teatro” di Cuocolo/Bosetti nello Spazio Rossellini
La rassegna teatrale “A Roma, a Roma!”, curata dalla giornalista e critica teatrale Francesca De Sanctis e prodotta da ATCL, chiude la sua prima edizione con l’ultimo appuntamento dedicato alla compagnia internazionale Cuocolo/Bosetti.
Allo Spazio Rossellini, va in scena “Teatro”, una performance di cammino esplorativo che trasforma l’edificio teatrale in un paesaggio immaginario e narrativo.
“Teatro” è un’esperienza immersiva ideata e diretta da Renato Cuocolo e interpretata da Roberta Bosetti. Gli spettatori, muniti di radio guide, vengono invitati a seguire i ritmi della voce dell’attrice, che cammina attraverso gli spazi del teatro: sia quelli pubblici che quelli generalmente interdetti al pubblico.
La performance coniuga realtà e finzione, trasformando l’atto del camminare in un percorso iniziatico e in una profonda riflessione sull’identità collettiva e sulla memoria. La donna in scena, che ha “un teatro nella testa”, usa la sua biografia personale e la storia dello spazio per creare un rifugio di coscienza.
Cuocolo/Bosetti (IRAA Theatre), fondata a Roma nel 1978 e attiva a Melbourne e Vercelli, è rinomata per aver sviluppato l’“Interior Sites Project”, un formato che dal 2000 esplora il modo in cui realtà e finzione si sovrappongono, consolidandosi come una delle compagnie di innovazione più importanti a livello internazionale.
La rassegna, con la quale lo Spazio Rossellini (prodotto da Atcl) ha aperto la stagione 2025-2026, nasce per dare voce a compagnie teatrali assenti dai palcoscenici della Capitale, promuovendo i valori di apertura, pluralità e dialogo tra artisti provenienti da diverse città e il pubblico romano.