Trekking urbano alla scoperta della città il 16 febbraio 2025
Come previsto dal calendario approvato dalla giunta capitolina per la stagione invernale 2024-2025 il 16 febbraio sarà la quarta domenica ecologica con il blocco dei veicoli a motore endotermico entro la ZTL fascia verde nelle fasce orarie 7:30-12:30 e 16:30-20:30.

In occasione della prossima domenica ecologica l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, in collaborazione con Federtrek, ha promosso l’organizzazione di quattro percorsi di trekking urbano con l’obiettivo di favorire la sensibilizzazione ambientale e la scoperta a piedi di luoghi di valore storico, ambientale e culturale dei quartieri e territori della città.
Questi i percorsi previsti:

Un cammino che si svolge su un tratto della pista ciclabile GRAB a partire dall’Arco di Costantino fino alla stazione della Metro a Piazza Conca d’Oro che attraversa i municipi I, II e III.
- Lungo la pista ciclabile GRAB: un cammino che si snoda tra l’Arco di Costantino e Piazza Conca d’Oro, attraversando tre municipi e offrendo scorci inediti sulla città.
- Il Cammino urbano di Sant’Ignazio di Antiochia: un itinerario che ripercorre i luoghi legati alla vita di uno dei padri della Chiesa cristiana, lungo un tratto dell’Appia Antica.
- I Cammini verdi di Roma: un trekking naturalistico che dal Parco degli Acquedotti conduce attraverso il Parco di Tor Fiscale, il Parco della Caffarella e l’Appia Antica, fino alla Garbatella.
- “Camminare in compagnia degli elefanti antichi”: un percorso che rievoca i ritrovamenti fossili di grandi mammiferi preistorici a Rebibbia, con visita al Museo del Pleistocene di Casal dei Pazzi e conclusione al Policlinico.
Per adesioni e informazioni sui percorsi consultare il sito al link https://sabatoblu.roma.it/